La nostra
responsabilità

Da anni molte persone si affidano a noi per una parte importante della loro alimentazione. Qualità Responsabile per noi significa comunicare le caratteristiche dei nostri prodotti in maniera chiara e trasparente, creando un rapporto di fiducia con i nostri consumatori. Ecco perché lavoriamo giorno dopo giorno per scegliere i migliori ingredienti, verificandone la qualità e conoscendone la provenienza.

  • 2010 Dossier scientifico sul consumo del pesce e relativi vantaggi per la salute, in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy (NFI).
  • 2011 Studio scientifico sugli snack salati a base di pesce, in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy (NFI).
  • 2012 Inizio del programma didattico nelle scuole “BEST FOOD GENERATION”, in partnership con EXPO 2015.
  • 2013 Inizio della collaborazione con lo chef della salute Marco Bianchi.
  • 2014 Ottenimento della certificazione FSSC 22000 relativa ai sistema di gestione della sicurezza alimentare dello stabilimento di Cermenate.

I nostri 6 principi guida

I nostri
prodotti
di qualità

Il successo dei nostri prodotti in Italia e nel mondo è il risultato della nostra grande attenzione alla qualità e alle esigenze dei consumatori, raggiunta con un’accurata selezione delle materie prime, controlli scrupolosi e una costante attività di ricerca e sviluppo. In qualità di leader in Europa nel mercato del tonno in scatola, siamo consapevoli di giocare un ruolo importante nell’educazione alimentare dei consumatori e per questo siamo impegnati nel diffondere informazioni sui benefici nutrizionali del pesce in scatola.

I controlli
  • Oltre
    6.000
    Le analisi
    sulle materie prime
    effettuate nel 2014
  • Oltre
    14.000
    Le analisi per il
    controllo dell’istamina
    e del mercurio nel 2014
    +
    Istamina: sostanza prodotta da batteri presenti in natura, quando il pesce viene lasciato troppo a lungo a temperatura ambiente il mercurio si ritrova in tutti gli organismi acquatici. È un metallo che ha origine naturale, derivante dall'erosione di rocce o dall'attività vulcanica, ma che può anche provenire da alcuni prodotti o attività umane, come produzioni industriali, pesticidi, medicinali. Per il tonno, i valori riscontrati nei nostri prodotti sono 10 volte inferiori ai limiti previsti dalle leggi Europee.
  • Oltre
    100.000
    I controlli
    organolettici
    sul prodotto finito nel 2014
  • Oltre
    4.000
    Le analisi
    su campioni
    dei prodotti finiti nel 2014

Double
cleaning

La pulitura del tonno di Rio Mare
prevede un doppio passaggio,
interamente realizzato
a mano

Mercurio

Per il tonno, i valori riscontrati nei nostri prodotti sono 10 volte inferiori ai limiti previsti dalle leggi Europee
Il mercurio* si ritrova in tutti gli organismi acquatici.
È un metallo che ha origine naturale, derivante dall’erosione di rocce o dall’attività vulcanica, ma che può anche provenire da alcuni prodotti o attività umane, come produzioni industriali, pesticidi, medicinali. Per il tonno, i valori riscontrati nei nostri prodotti sono 10 volte inferiori ai limiti previsti dalle leggi Europee.

* Per la presenza di metilmercurio nei prodotti della pesca, la legislazione italiana fa riferimento al Regolamento CE n. 1881 del 2006 “Tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari”.

La tracciabilità
dei nostri
prodotti

La sicurezza alimentare è un requisito fondamentale per tutti i nostri prodotti. Allo stesso modo, la tracciabilità è uno strumento indispensabile per garantire questo requisito; per questo registriamo la provenienza di ciascun prodotto, degli ingredienti e degli imballaggi utilizzati attraverso un sofi sticato sistema di tracciabilità, che permette di ricostruire la storia di ogni confezione e di mettere in relazione dati, analisi e controlli di ogni prodotto, lungo tutta la filiera. Il nostro sistema di tracciabilità è certifi cato secondo lo standard ISO 22005 “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari”.

Informazioni sulla tracciabilità

Informazioni
sulla tracciabilità

+
Il tipo di nave utilizzata per la pesca, la sua nazionalità, la zona geografica, la data in cui la pesca è avvenuta, la tecnica di pesca utilizzata, la specie di tonno inscatolato e la data del suo inscatolamento: sono tutte informazioni ottenibili attraverso il nostro sistema di tracciabilità. In questo modo possiamo valutare in qualsiasi momento la qualità del lavoro svolto dai fornitori lungo la filiera produttiva e, in caso di difetti su una confezione, abbiamo la capacità di risalire in tempi brevi alle altre analoghe, caratterizzate dallo stesso percorso e dalla stessa biografia, per porvi rimedio prima che queste siano messe in commercio.
  • peschereccio
  • nazionalità
  • area
    di pesca
  • periodo
    di pesca
  • specie
  • metodo di pesca

La comunicazione
che fa bene

Il pesce è un alimento ricco di proteine, di Omega 3, i grassi buoni, e fornisce abbondanti minerali, spesso assenti o poco assunti nell’alimentazione abituale, ma importanti per il benessere e la salute delle persone. In qualità di leader del settore siamo quindi quotidianamente impegnati nella sensibilizzazione dei consumatori sui benefici nutrizionali del pesce in scatola e sulle corrette abitudini alimentari, attraverso la collaborazione con partner scientifici e professionisti autorevoli.

Progetto scuola

Il progetto scuola Link

  • 800.000
    I bambini coinvolti
    in 9.600 scuole
  • 31.000
    I Kit didattici distribuiti,
    composti da 1.300.000
    opuscoli di ricette per le famiglie
    e 65.000 poster di classe
  • 9.055
    Le scuole partecipanti
    al concorso, che ha premiato
    48 vincitori
  • Premio speciale della fondazione
    Sodalitas per iniziative innovative
    a sostegno delle tematiche
    di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta,
    Energia per la vita”

La collaborazione
con Marco Bianchi

Per diffondere i principi della corretta alimentazione e i benefici del mangiare pesce, abbiamo anche scelto di collaborare con Marco Bianchi, Tecnico di Ricerca Biochimica, divulgatore e consulente scientifico di importanti istituti per la ricerca contro il cancro. Con la sua collaborazione abbiamo realizzato alcuni progetti di comunicazione.

Il Mare in Cucina

Oltre 200.000 Link

Le copie distribuite dei libri «Il mare in cucina» e
«Il mare in cucina» e «Il mare in tutte le stagioni»

Marco Bianchi

Marco Bianchi Link

Marco Bianchi è uno chef attento al rapporto tra alimentazione e salute. È divulgatore e consulente scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e per la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia (IEO).
Guarda le videoricette realizzate in collaborazione con Rio Mare.

La comunicazione digitale

Poniamo la massima attenzione nel veicolare una comunicazione corretta, chiara e immediata del valore nutrizionale dei nostri prodotti e più in generale dei benefici del consumo di pesce, su tutti i canali di comunicazione: dalle confezioni al punto vendita, dal sito web ai social network fino all’applicazione mobile iTuna e all’attività di ufficio stampa.

App iTuna

Grazie alla realtà aumentata, consente di inquadrare il prodotto con il proprio smartphone per conoscere - in maniera semplice e divertente - ricette, informazioni nutrizionali, news e curiosità, magari già durante la spesa
App Store

Oltre
100.000

I fan su Facebook.
Seguici
Seguici

Oltre
400

I followers
Seguici @riomareofficial

Le prossime
tappe

La giusta rotta è un percorso lungo e non sempre semplice, ma siamo determinati a perseguirlo. Ecco perché il nostro impegno per una Qualità Responsabile continuerà anche per il triennio 2014/2016, con l’implementazione di sistemi, metodi e programmi che consentono di migliorare costantemente i nostri prodotti e la nostra comunicazione verso il consumatore.

I nostri 6 impegni