Home Chi siamo

Chi siamo

Bolton Food è la società del Gruppo Bolton che produce e commercializza conserve ittiche con i marchi Rio Mare, Palmera e Saupiquet.

Rappresentiamo una storia italiana di successo, che ci ha permesso di diventare leader in Europa nel mercato del tonno in scatola.

La nostra mission è quella di essere leader nella produzione sostenibile e di qualità di pesce a lunga conservazione, per rendere la vita delle persone più semplice e salutare. Per questo, da oltre 50 anni, produciamo conserve di pesce a base di tonno, salmone, sardine e sgombri, che vengono commercializzate in oltre 45 paesi nel mondo.

La nostra produzione si svolge principalmente nei nostri 2 stabilimenti di Quimper (Francia) e Cermenate (Italia): quest’ultimo è lo stabilimento più grande e tecnologicamente avanzato d’Europa e tra i primi al mondo per la produzione di tonno in scatola.

I mercati in cui operiamo

market map
palmera market map

Italia

riomare market map

Albania, Arabia Saudita, Australia, Austria, Bahrain, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Canada, Cipro, Croazia, Corea del Sud, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Giordania, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Kosovo, Kuwait, Lettonia, Libano, Libia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Olanda, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Ucraina, Ungheria, USA

saupiquet market map

Francia, Germania, Belgio

Cuca market map

Polonia, Spagna

Isabel market map

Belgio, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Hong Kong, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Messico, Moldavia, Olanda, Paraguay, Perù, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, USA

2009

Bolton Food è tra i fondatori della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), la più importante organizzazione non profit internazionale per la sostenibilità della pesca del tonno.

2011

Lancio del nostro programma di Responsabilità Sociale di Impresa “Qualità Responsabile”, che ha l’obiettivo di trasferire a tutti i nostri stakeholder il concetto di Qualità a 360° perseguita responsabilmente lungo tutta la filiera, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.

2012

Viene lanciata la nostra prima referenza di tonno sostenibile: il Tonno Rio Mare Pescato a Canna, che oggi commercializziamo in diversi Paesi.

2013

Grupo Conservas Garavilla, società spagnola di tonno in conserva di proprietà di Bolton, diventa membro del Global Compact Spain, l’iniziativa delle Nazioni Unite nata per incoraggiare le aziende di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale ed ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile, che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.

2015

Bolton Food è la prima azienda italiana e tra le prime al mondo ad ottenere la certificazione ISO22005 per il sistema di tracciabilità della filiera dei loins di tonno.

2016

Bolton Food firma una partnership con WWF con l’obiettivo di ottenere entro il 2024, il 100% di pesce proveniente da fishery certificate MSC o da progetti di miglioramento della pesca credibili (FIP), finalizzati all’ottenimento della certificazione MSC.

2018

Bolton Food si impegna con Greenpeace a raggiungere il 50% del proprio approvvigionamento di tonno da metodi di pesca artigianali entro il 2020 e il 50% del proprio approvvigionamento di tonno da purse seiners con misure di gestione dei FAD

2020

Bolton Food è la prima azienda italiana al mondo a stringere una partnership con Oxfam con l’obiettivo di tracciare nuovi standard di sostenibilità sociale d’impresa nel settore della pesca.

Inoltre, il suo brand ISABEL diventa il primo al mondo a certificare tutto il suo tonno secondo lo standard AENOR Atun de Pesca Responsable.