Home I nostri obiettivi

I nostri obiettivi

1
Offrire prodotti che soddisfano i più alti standard qualitativi e nutrizionali
  • Sviluppare linee guida nutrizionali applicabili a tutti i nostri prodotti;
  • Applicare criteri di valutazione nutrizionale ai progetti di innovazione di prodotto.
2
Promuovere uno stile di vita sostenibile
  • Realizzare campagne di comunicazione indirizzate ai consumatori per promuovere il consumo di pesce;
  • Riportare sul packaging informazioni relative ai benefici nutrizionali dei nostri prodotti;
  • Partecipare e supportare iniziative di indirizzate alla comunità scientifica.
Dipendenti
1
Promuovere l’azzeramento degli infortuni
  • Ridurre l’indice di gravità degli infortuni;
  • Ridurre l’indice di frequenza degli infortuni.
2
Promuovere le pari opportunità
  • Ridurre il gap di genere nelle posizioni dirigenziali.
3
Migliorare la soddisfazione dei dipendenti sul luogo di lavoro
  • Aumentare il numero dei dipendenti coperti dal welfare aziendale;
  • Incrementare il livello di soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti.
Filiera e comunità locali
1
Tutelare i diritti umani lungo tutta la filiera
  • Completare l’assessment interno sul rispetto del Codice Etico e della Politica sui Diritti Umani di Bolton Group da parte dei nostri fornitori;
  • Sviluppare un piano di audit annuale indirizzato ai nostri fornitori in tema di diritti umani;
  • Adottare i Seafood Taskforce Social Standards non appena saranno finalizzati e disponibili.
2
Creare valore condiviso per le comunità di pescatori dove ci riforniamo
  • Realizzare e supportare progetti di sviluppo socioeconomico.
3
Promuovere la cittadinanza d’impresa nelle comunità dove produciamo
  • Investire risorse adeguate a finanziare progetti a beneficio delle comunità in cui operiamo.
1
Ridurre l’impronta di carbonio e idrica dei nostri stabilimenti
  • Migliorare l’efficienza energetica anche attraverso la cogenerazione nello stabilimento di Cermenate;
  • Continuare ad approvvigionarsi di energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • Ridurre le emissioni di CO2;
  • Continuare a impegnarsi nella riduzione dei consumi idrici (per kg di prodotto finito);
2
Massimizzare il recupero dei rifiuti
    • Continuare a riciclare o riutilizzare tutti i rifiuti;
    • Lavorare per il recupero degli sfridi di lavorazione edibili;
    • Recuperare il 100% dei prodotti edibili ma non commercializzabili.
    3
    Ridurre l’impronta ecologica degli imballaggi
    • Continuare a incrementare l’utilizzo di carta riciclata o certificata FSC;
    • Applicare criteri di valutazione ambientale ai progetti di innovazione di prodotto;
    • Migliorare le informazioni sulla riciclabilità del packaging dei nostri prodotti;
    • Continuare il lavoro di riduzione dello spessore degli imballaggi.
    4
    Ridurre l’impronta ecologica lungo la catena di fornitura
    • Stimolare i fornitori a ridurre le emissioni di gas serra della logistica;
    • Diminuire le emissioni di gas serra della catena di fornitura.
    1
    Preservare e migliorare la salute degli oceani e degli stock ittici

    FILIERE DI PESCA SOSTENIBILI:

    • Entro il 2024: 100% di tonno approvvigionato da pesca certificata MSC o coinvolto in progetti di miglioramento della pesca (Fishery Improvement Projects - FIPs) credibili e robusti;
    • Entro il 2024: 100% di approvvigionamento delle altre specie (Salmone, Sgombri, Sardine) da pesca certificata MSC/ASC o coinvolto in progetti di miglioramento della pesca credibili e robusti/progetti di miglioramento dell’Acquacultura (FIPs/AIPs).

    METODI DI PESCA SOSTENIBILI:

    • Entro il 2020: 50% di tonno approvvigionato con i metodi di pesca più selettivi e con un minor livello di pesca accidentale e a basso impatto ambientale (pesca a canna, pesca con lenza, pesca artigianale da piccole imbarcazioni sostenibili*, pesca con reti a circuizione su banchi liberi).
    • Entro il 2020: 50% di tonno approvvigionato da barche con reti a circuizione che adottano misure per la gestione dei FAD:
      • Solo non-entangling FAD (coerentemente con le linee guida dell’ISSF);
      • Massimo 300 drifting FAD attivi per barca e per oceano, senza aumentarli laddove il numero di FAD utilizzato fosse inferiore ai 300;
      • Comunicazione dei dati di pesca alle RFMO, includendo i dati relativi all’utilizzo di FAD, entro 4 mesi.
    • Entro il 2019: finalizzeremo un’analisi per meglio quantificare il numero di FAD utilizzato dalle barche da cui ci approvvigioniamo e per poter identificare misure addizionali come la limitazione del numero di FAD set, target per l’utilizzo di FAD biodegradabili e limiti per l’utilizzo di imbarcazioni ausiliarie entro il 2020.
    • Entro il 2018:per le barche di proprietà Bolton:
      • Continuare a proibire l’impiego delle imbarcazioni ausiliarie;
      • Massimo 150 FAD attivi per l’Oceano Atlantico (Saupiquet) e massimo 300 FAD attivi per l’oceano Pacifico (Garavilla);
      • Registrare le barche di proprietà Bolton sul sito transparentsea.org dove comunicheremo i dati relativi alle battute di pesca entro 4 mesi.

    SUPPORTARE LA PROTEZIONE DEGLI ECOSISTEMI MARINI:

    • Sostenere economicamente le aree marine protette;
    • Finanziare progetti per la lotta all’inquinamento degli oceani (recupero attrezzature di pesca, FAD e plastica).

    I progressi su tutti gli impegni di cui sopra saranno verificati da un organismo indipendente di certificazione su base annuale.

    Inoltre, ci impegniamo a coinvolgere i nostri fornitori in questo processo di miglioramento inserendo specifici requisiti nei contratti e monitorandone i progressi.

    * Piccole imbarcazioni che effettuano brevi battute di pesca (< 2 settimane), con bandiera dello stato a cui competono le acque in cui tali imbarcazioni pescano che operano con pratiche di pesca sostenibile.

    2
    Assicurare la tracciabilità dalla barca alla tavola
    • Estendere la certificazione del sistema di tracciabilità dal tonno a tutte le specie;
    • Inserire informazioni on-pack rispetto a specie, oceano di pesca, area FAO e metodo di pesca per tutti i prodotti;
    • Implementare sul nostro sito internet un sistema di comunicazione real-time sulla tracciabilità.
    3
    Promuovere una positiva trasformazione mercato del pesce attraverso i nostri impegni pubblici, partnership, comunicazione e innovazione
    • Continuare a stringere partnership come quella con WWF e a far parte di organizzazioni come ISSF;
    • Coinvolgere gli stakeholder e partecipare annualmente a speaking platform per comunicare il nostro impegno per la sostenibilità;
    • Educare i consumatori incoraggiando un processo di acquisto responsabile e consapevole attraverso la comunicazione di contenuti di marca su piattaforme digitali.