Il nostro obiettivo

Avere una filiera equa e inclusiva, priva di violazioni dei diritti umani, sostenendo le comunità locali.

La filiera del tonno è una delle più lunghe e complesse dell’industria alimentare perché coinvolge una molteplicità e una diversità di attori, la maggior parte dei quali opera nei Paesi del Sud Globale dove si svolgono le attività di pesca. Questi Paesi operano ciascuno secondo i propri modelli legali e culturali che possono non includere diversi aspetti legati al rispetto dei diritti umani, tra cui, ad esempio, i diritti e le opportunità per le donne o la contrattazione collettiva. Inoltre, l’isolamento dei pescherecci che restano in mare per lunghi periodi di tempo e l’utilizzo di navi che operano sotto bandiere diverse potrebbero contribuire ad aumentare il livello di rischio di violazioni dei diritti umani.

In qualità di leader globale dell’industria del tonno, ci impegniamo a garantire una catena di approvvigionamento equa e inclusiva, assicurando al contempo il benessere dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo.

Nel maggio 2020 abbiamo siglato una partnership pluriennale con Oxfam Italia per promuovere il concetto di “cibo più sano e sostenibile”, non solo per l’ambiente e per chi lo consuma, ma anche per chi lo produce.

Dal 2019, nell’ambito della nostra strategia di sviluppo sostenibile, abbiamo sviluppato progetti relativi all’istruzione e alla salute a Manta (Ecuador) e Agadir (Marocco) per i nostri lavoratori e per le loro famiglie.

Crediamo nell’importanza di contribuire positivamente al benessere delle comunità in cui operiamo. Pertanto, ci impegniamo a costruire un presente e un futuro più giusti ed equi..