Chi siamo
Questo sito web è dedicato ai consumatori e agli stakeholder di Rio Mare, Palmera, Saupiquet, Isabel e Cuca che intendono conoscere i nostri valori e il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità.
Siamo leader europei nel mercato delle conserve di tonno e tra gli attori più importanti dell’industria globale. I nostri prodotti sono venduti in oltre 60 paesi nel mondo.
La nostra produzione avviene principalmente negli stabilimenti di O Grove (Spagna), Cabo de Cruz (Spagna), Quimper (Francia), Manta (Ecuador), Agadir (Marocco) e Cermenate (Italia). Quest’ultimo è l’impianto di produzione più grande e tecnologicamente avanzato d’Europa e tra i primi al mondo per la produzione di tonno in scatola.
I NOSTRI TRAGUARDI
-
2009
Siamo stati tra i fondatori della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), la più importante organizzazione internazionale no-profit
per la pesca sostenibile del tonno. -
2012
Abbiamo lanciato la nostra prima referenza di tonno sostenibile: il Tonno Rio Mare Pescato a Canna, che oggi commercializziamo in diversi Paesi.
-
2017Abbiamo avviato una partnership trasformativa con il WWF, con l’obiettivo di ottenere entro il 2024, il 100% di tonno proveniente da attività di pesca certificate MSC o da progetti di miglioramento della pesca (FIP) credibili e completi.
-
2020
Siamo stati la prima azienda italiana e tra le prime al mondo a ottenere la certificazione ISO 22005 per il nostro sistema di tracciabilità che ci consente di monitorare una filiera complessa come quella del tonno. Abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti sostenibili lanciando delle referenze di tonno Rio Mare Pescato su Banchi liberi e di Tonno Rio Mare certificato MSC. -
2024
Insieme all’Università di Bologna, abbiamo aderito a un progetto Horizon2020 per promuovere l’innovazione tecnologica degli scarti di pesce e massimizzarne l’utilizzo per il consumo umano.
-
2011
Abbiamo lanciato il nostro programma di Responsabilità Sociale d’Impresa “Qualità Responsabile”, con l’obiettivo di trasferire a tutti i nostri stakeholder il concetto di Qualità a 360° attraverso 4 pilastri: pesca, produzione, persone e nutrizione.
-
2015
Siamo stati la prima azienda italiana e tra le prime al mondo a ottenere la certificazione ISO 22005 per il nostro sistema di tracciabilità che ci consente di monitorare una filiera complessa come quella del tonno. Abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti sostenibili lanciando delle referenze di tonno Rio Mare Pescato su Banchi liberi e di Tonno Rio Mare certificato MSC.
-
2018
Ci siamo impegnati con Greenpeace a raggiungere il 50% del nostro approvvigionamento di tonno da metodi di pesca artigianali e il 50% del nostro approvvigionamento di tonno da purse seiners che adottano misure di gestione dei FAD.
-
2022
Siamo entrati a a far parte di OnFoods Research and Innovation for Sustainable Food and Nutrition, una partnership per lo sviluppo sostenibile degli alimenti e della nutrizione, finanziata nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano.