Partnership con OXFAM
Nel maggio 2020 abbiamo siglato una partnership pluriennale con Oxfam Italia per promuovere il concetto di “cibo più sano e sostenibile”, non solo per l’ambiente e per chi lo consuma, ma anche per chi lo produce.
L’ obiettivo della nostra partnership con Oxfam una confederazione di 21 organizzazioni non governative, attiva in oltre 60 paesi del mondo e che lavora per eliminare le disuguaglianze e l’ingiustizia della povertà, è quello di sviluppare nuovi standard di sostenibilità sociale d’impresa nell’industria del tonno, rafforzando il nostro impegno di lunga data.
La filiera del tonno è una delle più lunghe e complesse dell’industria alimentare, poiché coinvolge diversi attori, la maggior parte dei quali situati nei Paesi del Sud del mondo, sia nella fase di pesca che in quella di lavorazione. Le specie di tonno utilizzate per l’inscatolamento sono specie tropicali, pescate lontano dalle coste e, nella maggior parte dei casi, su navi battenti bandiera di Paesi con quadri giuridici e culturali che possono non garantire sufficientemente alcuni aspetti legati al rispetto dei diritti umani.
STRUTTURA DELLE NOSTRE POLITICHE IN MATERIA DI DIRITTI UMANI
Le nostre politiche e i nostri codici sono stati sviluppati per proteggere i diritti umani di tutte le persone nelle nostre catene di fornitura globali:
Human Rights Impact Assessment
La valutazione dell’impatto sui diritti umani si basa sui Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani (UNGPs) in aggiunta alla Guida alla due diligence dell’OCSE per le imprese responsabili. La valutazione, condotta da ricercatori indipendenti che coinvolgono tutti i principali stakeholder e attori (organizzazioni della società civile, forza lavoro, autorità, fornitori, sindacati, ecc.), mira a capire la natura e le reali cause dei potenziali impatti negativi che l’attività imprenditoriale può causare sui diritti delle persone coinvolte nell’intera catena di fornitura. Include un’analisi delle questioni riguardanti:
1) Salario di sussistenza;
2) Orario di lavoro;
3) Salute e sicurezza;
4) Condizioni contrattuali e associazione dei lavoratori;
5) Meccanismo di reclamo;
6) Molestie e discriminazione;
Infine, stabilisce le procedure appropriate e le misure necessarie per prevenire, mitigare e rimediare ai rischi per i loro impatti negativi attuali e/o futuri.
Sistema di Gestione della Due Diligence
Abbiamo sviluppato, con il supporto di Oxfam, un Sistema di Gestione della Due Diligence allineato ai migliori standard internazionali. Il sistema ci consentirà di valutare, monitorare e accertare la conformità (interna ed esterna) alle nostre politiche e codici aziendali.
Il sistema ci permetterà di mappare i fornitori in base al loro livello di rischio, prendendo in considerazione 3 elementi:
- La valutazione del livello di rischio del paese in cui si trova il nostro fornitore
- La gravità e la probabilità degli impatti negativi reali o potenziali
- La rilevanza strategica del prodotto o del servizio fornito e/o del fornitore per la nostra attività complessiva
In base al livello di rischio, la valutazione dei fornitori verrà effettuata in diversi modi:
1) Tramite questionari per i fornitori a basso rischio
2) Tramite Impact Assesment per i fornitori a medio rischio
3) Tramite Full Impact Assesment in loco per i fornitori ad alto rischio.