Il nostro obiettivo

Approvvigionarci solo da stock sani e supportare la salute degli oceani

La sostenibilità del tonno è un argomento complesso che può essere affrontato solo con un approccio scientifico, globale e di sistema. Per questo motivo, scegliamo di approvvigionarci solo da filiere gestite in modo responsabile con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: aziende, pescatori e istituzioni.

La sfida consiste nel lavorare con tutti i partecipanti, compresi gli armatori, l’industria conserviera, le ONG e gli enti istituzionali, per trovare un equilibrio tra i tre aspetti che rendono la pesca sostenibile: lo stato degli stock di tonno, la salute dell’ecosistema marino e la gestione delle aree di pesca.

IL NOSTRO SOSTEGNO ALLA RICERCA SCIENTIFICA

Nel 2009 siamo stati tra i fondatori della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), un’organizzazione globale senza scopo di lucro che include tra i suoi membri i più autorevoli scienziati, biologi marini e varie ONG, tra cui il WWF Internazionale.

Crediamo che ogni metodo di pesca abbia i suoi vantaggi e margini di miglioramento. Per questo motivo, per garantire un approccio olistico alla fornitura di tonno, ci riforniamo da diversi metodi di pesca: i Purse Seiners che utilizzano dispositivi di aggregazione del pesce (FADs).

Tri Marine è nostro partner strategico da oltre 25 anni ed è il fornitore esclusivo dei filetti di tonno precotti lavorati nel nostro stabilimento di Cermenate.

Il nostro impegno verso il mare

Il Marine Stewardship Council (MSC) è un organismo globale, indipendente e volontario che promuove pratiche di pesca sostenibili e definisce gli standard per l’approvvigionamento responsabile delle risorse ittiche.

Lavoriamo insieme al WWF dal 2017 per tutelare la salute degli oceani e i mezzi di sussistenza delle comunità che da essi dipendono.

Comprendiamo l’importanza di collaborare con enti pubblici per sviluppare nuove iniziative volte a proteggere il nostro pianeta. Per questo motivo, dal 2014 il nostro marchio Rio Mare è partner dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi (Sicilia, Italia), la più grande area marina protetta d’Europa.