Il nostro impegno
per la certificazione del
Marine Stewardship Council (MSC)

Il Marine Stewardship Council (MSC) è un organismo globale, indipendente e volontario che promuove pratiche di pesca sostenibili e definisce gli standard per l’approvvigionamento responsabile delle risorse ittiche.

Lo standard di pesca MSC si basa sul codice di condotta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per la pesca responsabile ed è sostenuto dall’ISSF e rappresenta il miglior standard internazionale per la pesca sostenibile.

In particolare, MSC garantisce che le attività di pesca siano condotte secondo tre criteri:

  1. 1. La pesca deve lasciare in mare abbastanza pesci per far sì che sia salvaguardata la salute dello stock e che l’attività di pesca possa così proseguire nel tempo.
  2. La pesca deve essere effettuata in modo da minimizzare il suo impatto sull’ecosistema marino, consentendo a piante e animali marini di prosperare.
  3. La pesca deve essere gestita dalle aziende in modo responsabile e in maniera tale da adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali, nel rispetto delle leggi.

In accordo con ISSF, riteniamo che la certificazione MSC sia la più autorevole e credibile per la pesca sostenibile e ci proponiamo di promuoverla fino a farla diventare un punto di riferimento per l’intero settore.

Per questo motivo, nell’ambito della nostra partnership con il WWF, ci siamo impegnati a raggiungere il 100% del nostro approvvigionamento di tonno pinna gialla e tonnetto striato da attività di pesca certificate MSC e/o da progetti di miglioramento della pesca credibili e completi entro il 2024.

Inoltre, entro il 2030, per il nostro marchio globale Rio Mare siamo impegnati ad approvvigionarci al 100% di tonno proveniente da attività di pesca certificate MSC.

La nostra partnership con MSC va oltre la certificazione delle attività di pesca e vuole crescere ulteriormente. Ci sono diverse aree in cui possiamo creare sinergia, non solo sulla pesca ma anche sulla comunicazione e sulla promozione di pratiche sostenibili. Crediamo che insieme possiamo creare un nuovo approccio alle iniziative di sostenibilità, facendo leva sui nostri reciproci punti di forza e creando un ambiente positivo per un cambiamento sostenibile.

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO DELLA PESCA (FIP) CREDIBILI E COMPLETI

I FIP (Fishery Improvement Projects o progetti di miglioramento della pesca) sono iniziative che coinvolgono più soggetti per migliorare le pratiche di pesca e la gestione delle attività di pesca per aiutarle a soddisfare i requisiti dello standard del MSC.

I principali stakeholder dei FIP includono pescatori/proprietari di pescherecci, organizzazioni non governative (ONG), autorità governative, ricercatori e altri membri dell’industria della pesca.

Un FIP può essere definito credibile quando sono soddisfatti tutti i seguenti criteri:

  • le sue azioni sono transparenti.
  • Mostra chiaramente un miglioramento nei risultati delle attività di pesca
  • Può dimostrare la valutazione della pesca attraverso un processo di valutazione solido e indipendente.
  • È classificato come “A” o “C” nel sito fisheryprogress.org

Una FIP può essere definita completa quando sono soddisfatti tutti i seguenti criteri:

  • Un documento di scoping e una pre-assesment MSC sono stati completati da un auditor terzo indipendente.
  • È stato definito un piano d’azione (durata massima 5 anni)
  • La FIP è nella fase 3
  • L’attività di pesca sta compiendo progressi secondo il piano d’azione
  • I progressi sono valutati periodicamente da un consulente esterno indipendente per tutta la durata della FIP.

I FIP sono progetti di miglioramento progressivo, concepiti per garantire che le attività di pesca ottengano risultati specifici, in un arco di tempo determinato, modificando le eventuali lacune per rispettare gli standard previsti dalla certificazione MSC.

Insieme ai nostri fornitori siamo impegnati nello sviluppo di alcune importanti FIP che mirano a garantire il raggiungimento del 100% di approvvigionamento da pesca certificata MSC o da pesca coinvolta nelle FIP credibili e completi entro il 2024.

IL NOSTRO SOSTEGNO ALLA RICERCA SCIENTIFICA

Nel 2009 siamo stati tra i fondatori della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), un’organizzazione globale senza scopo di lucro che include tra i suoi membri i più autorevoli scienziati, biologi marini e varie ONG, tra cui il WWF Internazionale.

Crediamo che ogni metodo di pesca abbia i suoi vantaggi e margini di miglioramento. Per questo motivo, per garantire un approccio olistico alla fornitura di tonno, ci riforniamo da diversi metodi di pesca: i Purse Seiners che utilizzano dispositivi di aggregazione del pesce (FADs).

Tri Marine è nostro partner strategico da oltre 25 anni ed è il fornitore esclusivo dei filetti di tonno precotti lavorati nel nostro stabilimento di Cermenate.

Lavoriamo insieme al WWF dal 2017 per tutelare la salute degli oceani e i mezzi di sussistenza delle comunità che da essi dipendono.

Comprendiamo l’importanza di collaborare con enti pubblici per sviluppare nuove iniziative volte a proteggere il nostro pianeta. Per questo motivo, dal 2014 il nostro marchio Rio Mare è partner dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi (Sicilia, Italia), la più grande area marina protetta d’Europa.