Partnership con OXFAM

Nel maggio 2020 abbiamo siglato una partnership pluriennale con Oxfam Italia per promuovere il concetto di “cibo più sano e sostenibile”, non solo per l’ambiente e per chi lo consuma, ma anche per chi lo produce.

L’ obiettivo della nostra partnership con Oxfam una confederazione di 21 organizzazioni non governative, attiva in oltre 60 paesi del mondo e che lavora per eliminare le disuguaglianze e l’ingiustizia della povertà, è quello di sviluppare nuovi standard di sostenibilità sociale d’impresa nell’industria del tonno, rafforzando il nostro impegno di lunga data.

La filiera del tonno è una delle più lunghe e complesse dell’industria alimentare, poiché coinvolge diversi attori, la maggior parte dei quali situati nei Paesi del Sud del mondo, sia nella fase di pesca che in quella di lavorazione. Le specie di tonno utilizzate per l’inscatolamento sono specie tropicali, pescate lontano dalle coste e, nella maggior parte dei casi, su navi battenti bandiera di Paesi con quadri giuridici e culturali che possono non garantire sufficientemente alcuni aspetti legati al rispetto dei diritti umani.

I pilastri della partnership

    1. Analisi approfondita delle politiche aziendali in materia di diritti umani;
    2. Implementazione di uno Human Rights Impact Assessment (HRIA) in tre paesi chiave della nostra filiera: Ecuador, Marocco e Colombia;
    3. Implementazione di un sistema di gestione dei diritti umani (due diligence) per verificare il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena di fornitura;
    4. Implementazione di un sistema di gestione dei diritti umani (due diligence) per verificare il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena di fornitura;

STRUTTURA DELLE NOSTRE POLITICHE IN MATERIA DI DIRITTI UMANI

Le nostre politiche e i nostri codici sono stati sviluppati per proteggere i diritti umani di tutte le persone nelle nostre catene di fornitura globali:

Policy sui Diritti Umani

Questa Politica, sviluppata con il supporto di Oxfam e approvata nel 2022, è stata concepita in conformità con i più elevati standard internazionali in materia di diritti umani (la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Dichiarazione dell’OIL sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro, i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia).

Garantisce il rispetto dei seguenti principi:

  • Impiego stabile e scelto volontariamente;
  • Libertà di associazione e contrattazione collettiva;
  • Condizioni di lavoro sane e sicure;
  • Proibizione del Lavoro minorile;
  • Salario di sussistenza;
  • Orario di lavoro non eccessivo;
  • Non discriminazione, no a trattamenti inumani;
  • Diritti della popolazione locale;
  • Meccanismo di denuncia di irregolarità (wistlebolowing);

Meccanismo di denuncia di irregolarità (wistlebolowing);

Abbiamo sviluppato un meccanismo di reclamo e la procedura da seguire in caso di illeciti o violazioni del nostro Codice di condotta, sia internamente che da parte di terzi partner dell’Azienda. Come descritto nella Politica, se qualcuno osserva, sente parlare o sospetta un comportamento scorretto o non etico sul posto di lavoro, è incoraggiato a rivolgersi in prima istanza al proprio responsabile/supervisore o all’ufficio risorse umane per segnalare il problema. Se non ritiene che sia stata intrapresa un’azione appropriata per risolvere il suo problema e/o se desidera esprimere la sua preoccupazione in forma anonima, è incoraggiato a utilizzare la nostra piattaforma Speak Up.

Codice di Condotta per le Barche

Siamo consapevoli che la nostra catena di fornitura si estende a livello globale e che le esigenze dei nostri dipendenti variano drasticamente in base al luogo in cui lavorano.Per questo motivo, abbiamo deciso di sviluppare, con il supporto di OXFAM, un progetto di un Codice di condotta per le navi, in aggiunta alla Politica sui Diritti Umani, con principi e impegni specifici per i lavoratori del mare. Il Codice di condotta è allineato alla Convenzione 188 dell’OIL (le linee guida dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro per i lavoratori del mare), che garantisce i più alti standard di diritti sociali e lavorativi per i marittimi.

Codice di Condotta

Il Codice di Condotta vuole essere una guida alla comprensione dei nostri principi e fondamenti etici.
Il Codice di Condotta condivide la nostra cultura e definisce i principi fondamentali, gli impegni, le linee guida, le pratiche e i comportamenti attesi dal nostro personale e dai nostri partner commerciali.

Il Codice contiene i seguenti principi relativi ai diritti umani:

  • Diversità, uguaglianza e inclusione;
  • Diritti umani e condizioni di lavoro eque;
  • Salute e sicurezza sul lavoro;
  • Integrità delle relazioni commerciali e correttezza nei rapporti;
  • Relazioni con la comunità;

Codice di Condotta per i Fornitori

Vogliamo rafforzare l’impatto ambientale delle nostre attività e delle nostre catene di fornitura globali, migliorando il benessere di milioni di persone il cui sostentamento dipende dalle nostre attività commerciali. Per questo motivo abbiamo sviluppato un Codice di condotta per i fornitori che tutti i fornitori attuali e potenziali devono sottoscrivere, in quanto stabilisce le prestazioni etiche che devono rispettare.

La conformità a questi requisiti sarà verificata attraverso il nostro sistema di Due Diligence. Se un fornitore ha difficoltà a rispettare questo Codice di Condotta, lo aiuteremo a determinare dove si verifica il disallineamento nella sua catena di fornitura, a identificare le cause del problema e a trovare modi efficaci per correggerlo.

Human Rights Impact Assessment

La valutazione dell’impatto sui diritti umani si basa sui Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani (UNGPs) in aggiunta alla Guida alla due diligence dell’OCSE per le imprese responsabili. La valutazione, condotta da ricercatori indipendenti che coinvolgono tutti i principali stakeholder e attori (organizzazioni della società civile, forza lavoro, autorità, fornitori, sindacati, ecc.), mira a capire la natura e le reali cause dei potenziali impatti negativi che l’attività imprenditoriale può causare sui diritti delle persone coinvolte nell’intera catena di fornitura. Include un’analisi delle questioni riguardanti:
1) Salario di sussistenza;
2) Orario di lavoro;
3) Salute e sicurezza;
4) Condizioni contrattuali e associazione dei lavoratori;
5) Meccanismo di reclamo;
6) Molestie e discriminazione;
Infine, stabilisce le procedure appropriate e le misure necessarie per prevenire, mitigare e rimediare ai rischi per i loro impatti negativi attuali e/o futuri.

Fasi della Human Rights Impact Assessment

    1. Analisi del contesto del Paese e della filiera del tonno ;
    2. Mappatura degli impatti sui diritti umani e del lavoro attraverso interviste ai lavoratori per identificare gli impatti;
    3. Analisi alla radice delle cause con il contributo delle parti interessate per convalidare gli impatti;
    4. Priorità e attribuzione di tali impatti reali o potenziali lungo la catena di fornitura;
    5. Scrivere il rapporto finale e concludere processi;
    6. Sviluppo di un piano d’azione per prevenire, mitigare e rimediare agli impatti sui diritti umani delle persone coinvolte nella catena di fornitura.

Sistema di Gestione della Due Diligence

Abbiamo sviluppato, con il supporto di Oxfam, un Sistema di Gestione della Due Diligence allineato ai migliori standard internazionali. Il sistema ci consentirà di valutare, monitorare e accertare la conformità (interna ed esterna) alle nostre politiche e codici aziendali.

Il sistema ci permetterà di mappare i fornitori in base al loro livello di rischio, prendendo in considerazione 3 elementi:

  • La valutazione del livello di rischio del paese in cui si trova il nostro fornitore
  • La gravità e la probabilità degli impatti negativi reali o potenziali
  • La rilevanza strategica del prodotto o del servizio fornito e/o del fornitore per la nostra attività complessiva

In base al livello di rischio, la valutazione dei fornitori verrà effettuata in diversi modi:

1) Tramite questionari per i fornitori a basso rischio

2) Tramite Impact Assesment per i fornitori a medio rischio

3) Tramite Full Impact Assesment in loco per i fornitori ad alto rischio.

Dal 2019, nell’ambito della nostra strategia di sviluppo sostenibile, abbiamo sviluppato progetti relativi all’istruzione e alla salute a Manta (Ecuador) e Agadir (Marocco) per i nostri lavoratori e per le loro famiglie.

Crediamo nell’importanza di contribuire positivamente al benessere delle comunità in cui operiamo. Pertanto, ci impegniamo a costruire un presente e un futuro più giusti ed equi..