L’ impronta di carbonio della nostra azienda (Corporate Carbon Footprint)
Ogni anno misuriamo la nostra impronta di carbonio aziendale utilizzando il GHG Protocol, lo standard di contabilizzazione dei gas serra più diffuso al mondo.
Oltre il 90% delle nostre emissioni è costituito da emissioni Scope 3 (tutte le emissioni conseguenti alle attività aziendali, ma provenienti da fonti al di fuori del controllo dell’azienda). Ciò significa che si dovrà lavorare molto per coinvolgere i fornitori lungo tutta la catena del valore per attuare una decarbonizzazione efficace.
L’ impronta ambientali dei nostri prodotti
Non ci concentriamo solo sui processi produttivi, ma anche sui nostri prodotti, con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita.
Da anni lavoriamo sugli imballaggi per renderli sempre più sostenibili e, da quest’anno, inizieremo a mappare l’impronta ambientale di tutti i nostri prodotti, a valutare l’impatto delle nostre materie prime e a incoraggiare i nostri fornitori più importanti a gestire processi produttivi più sostenibili.
Gestione delle emissioni
Abbiamo deciso di adottare misure specifiche lungo tutta la catena del valore per gestire efficacemente le nostre emissioni e sviluppare una strategia di riduzione completa.
Science Based Target initiative (SBTi)
La Science-Based Targets initiative (SBTi) è riconosciuta a livello internazionale come il “gold standard” per chi vuole fissare obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti. È un’iniziativa nata nel 2015 dalla collaborazione tra CDP, Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute e WWF.
Gli obiettivi sono “basati sulla scienza”, quindi allineati a ciò che la scienza climatica ritiene necessario per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi (un trattato internazionale giuridicamente vincolante sui cambiamenti climatici).
Gli obiettivi sono limitare il riscaldamento globale meno di 2°C rispetto ai livelli preindustriali (scenario di base) e continuare gli sforzi per limitare il riscaldamento a 1,5°C (scenario migliore).
Per la sua importanza, stiamo attualmente lavorando per creare una strategia globale che includa questa iniziativa.
Green House Protocol (GHG)
Il Protocollo GHG stabilisce un quadro globale completo e standardizzato per misurare e gestire le emissioni di gas a effetto serra (GHG) derivanti da attività, catene del valore e azioni di mitigazione. Il GHG protocol è una partnership ventennale tra il World Resources Institute (WRI) e il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).
Per quanto riguarda gli scope 1 e 2 del protocollo (emissioni atmosferiche), stiamo attualmente lavorando a progetti di efficienza energetica in tutti i nostri stabilimenti e in alcune delle nostre navi. È il nostro primo passo verso un serio percorso di decarbonizzazione.
Inoltre, consumare meno energia ed evitare gli sprechi ci permette di agire in modo responsabile per l’ambiente e nella lotta al cambiamento climatico. Alcuni esempi concreti del nostro impegno verso la decarbonizzazione: