Tracciabilità della flotta

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TRASPARENZA

WWF Italia, WWF International e Bolton Food lavorano insieme in una partnership trasformativa con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’industria ittica e la salute degli oceani. Tra questi obiettivi, aumentare la tracciabilità e trasparenza delle sue attività.

Elevati livelli di trasparenza e tracciabilità nella filiera del tonno sono importanti per numerose ragioni, tra le quali:

  • riducono frodi, sprechi di cibo, pesca illegale, rischio di abusi di diritti umani e degrado ambientale lungo tutta la filiera
  • contribuiscono alla trasformazione positiva dell’intera industria verso una migliore gestione degli oceani
  • soddisfano standard internazionali, leggi nazionali e la richiesta sempre più crescente da parte dei consumatori di informazioni affidabili e trasparenti circa l’origine dei loro prodotti

All’interno del suo commitment con il WWF e, in particolare, nei suoi impegni di tracciabilità e trasparenza, Bolton Food ha deciso di pubblicare in tempo reale le informazioni di tracking delle sue barche da pesca di proprietà nella cartina sottostante. La mappa è originata da Global Fishing Watch, una iniziativa basata sulla tecnologia volta a pubblicare informazioni e fornire analisi sulle attività in mare. I dati delle navi da pesca sono analizzati ogni 6 mesi da un data analyst indipendente.

Il nostro sostegno alla ricerca scientifica

Nel 2009 siamo stati tra i fondatori della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), un’organizzazione globale senza scopo di lucro che include tra i suoi membri i più autorevoli scienziati, biologi marini e varie ONG, tra cui il WWF Internazionale.

Tri Marine è nostro partner strategico da oltre 25 anni ed è il fornitore esclusivo dei filetti di tonno precotti lavorati nel nostro stabilimento di Cermenate.

Il nostro impegno verso il mare

Il Marine Stewardship Council (MSC) è un organismo globale, indipendente e volontario che promuove pratiche di pesca sostenibili e definisce gli standard per l’approvvigionamento responsabile delle risorse ittiche.

Collaboriamo con il WWF dal 2017 per tutelare la salute degli oceani e il sostentamento delle comunità che dipendono da essi.

Comprendiamo l’importanza di collaborare con enti pubblici per sviluppare nuove iniziative volte a proteggere il nostro pianeta. Per questo motivo, dal 2014 il nostro marchio Rio Mare è partner dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi (Sicilia, Italia), la più grande area marina protetta d’Europa.