La nostra filiera integrata verticale

Tri Marine LogoTri Marine è nostro partner strategico da oltre 25 anni ed è il fornitore esclusivo dei filetti di tonno precotti lavorati nel nostro stabilimento di Cermenate. Come noi, Tri Marine ha l’obiettivo di preservare le risorse ittiche e si impegna a proteggere l’ambiente, a sostenere le comunità e a garantire una corretta alimentazione offrendo uno dei prodotti più salutari del mondo.

Guidati da valori condivisi e dalla stessa visione a lungo termine in termini di sostenibilità, collaboriamo con Tri Marine in progetti di vario genere sia in ambito sociale che di sostenibilità.

In particolare, lavoriamo insieme all’implementazione delle misure di conservazione di ISSF, con l’obiettivo di avere nei prossimi anni tutte le filiere di pesca in grado di rispettare gli standard previsti dalla certificazione MSC.

Insieme siamo impegnati nello sviluppo di alcuni importanti FIP che garantiranno il raggiungimento del nostro obiettivo di approvvigionarci solo da pesca certificata MSC o da FIP Credibili e Completi entro il 2024.

Con il supporto e la collaborazione di Tri Marine, abbiamo raggiunto traguardi importanti e stiamo facendo progressi in aree chiave della sostenibilità come:

Abbiamo portato la pesca nelle Isole Salomone agli standard di certificazione MSC.

Un’altra attività fondamentale per noi è garantire la massima trasparenza e tracciabilità della filiera: grazie alla collaborazione con Tri Marine, siamo riusciti a migliorare ulteriormente il nostro sistema di tracciabilità, collegando i prodotti alle imbarcazioni che li hanno pescati. Questo permette ai nostri consumatori di tracciare il tonno dal mare alla tavola.

Inoltre, seguendo le linee guida dell’ISSF, collaboriamo con Tri Marine per ottimizzare l’utilizzo dei FAD in uso nelle navi da cui ci riforniamo.

Il nostro sostegno alla ricerca scientifica

Nel 2009 siamo stati tra i fondatori della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), un’organizzazione globale senza scopo di lucro che include tra i suoi membri i più autorevoli scienziati, biologi marini e varie ONG, tra cui il WWF Internazionale.

Crediamo che ogni metodo di pesca abbia i suoi vantaggi e margini di miglioramento. Per questo motivo, per garantire un approccio olistico alla fornitura di tonno, ci riforniamo da diversi metodi di pesca: le reti a circuizione che utilizzano dispositivi di aggregazione del pesce (FADs).

Il nostro impegno verso il mare

Il Marine Stewardship Council (MSC) è un organismo globale, indipendente e volontario che promuove pratiche di pesca sostenibili e definisce gli standard per l’approvvigionamento responsabile delle risorse ittiche.

Collaboriamo con il WWF dal 2017 per tutelare la salute degli oceani e il sostentamento delle comunità che dipendono da essi.

Comprendiamo l’importanza di collaborare con enti pubblici per sviluppare nuove iniziative volte a proteggere il nostro pianeta. Per questo motivo, dal 2014 il nostro marchio Rio Mare è partner dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi (Sicilia, Italia), la più grande area marina protetta d’Europa.