Rio Mare e Oxfam, insieme per un’economia umana
A maggio 2020 abbiamo siglato una partnership con Oxfam Italia per promuovere una visione di “cibo più giusto e sostenibile”, non solo per l’ambiente e per chi lo consuma, ma anche per le persone che lo producono. Con Oxfam vogliamo lavorare per una filiera di pesca del tonno dove inclusione, eliminazione delle disuguaglianze, parità di genere e rispetto dei diritti e di condizioni di lavoro sicure e dignitose siano assicurate per tutte le persone coinvolte. https://www.oxfamitalia.org/insieme-per-un-economia-umana/
Oggi le imprese sono chiamate sempre più a una politica non solo di sostenibilità ambientale ma anche di impegno etico e i cittadini orientati a comportamenti di acquisto sempre più consapevoli e responsabili, come emerso anche dall’indagine Oxfam Italia-Federconsumatori del 2019 secondo la quale l’80% dei consumatori vuole maggiore trasparenza sui prodotti nei supermercati e 3 consumatori su 4 sono disposti ad acquistare prodotti liberi da sfruttamento indipendentemente dal prezzo.
La partnership con Oxfam quindi ha l’obiettivo di tracciare nuovi standard di sostenibilità sociale d’impresa nel settore della pesca del tonno, andando a rafforzare l’impegno già da tempo intrapreso sulla tematica dalla nostra azienda.
La filiera della pesca è, infatti, una delle più lunghe e complesse del settore alimentare, poiché coinvolge una grande molteplicità e diversità di attori, la maggior parte dei quali opera in Paesi in via di sviluppo (dove si svolgono le attività di pesca), che agiscono ciascuno secondo propri modelli normativi e culturali, che a volte non contemplano livelli di rispetto dei diritti umani, come per esempio in tema di diritti e opportunità per le donne o di una rappresentanza organizzata dei lavoratori.
Con questa partnership abbiamo voluto fare un ulteriore passo in avanti, avviando insieme ad Oxfam un percorso fortemente innovativo, volto ad assicurare che la nostra attività d’impresa sia ancorata ad una piena sostenibilità sociale del nostro ecosistema, contribuendo così responsabilmente ad una filiera sempre più equa ed inclusiva.
Gli obiettivi che ci siamo posti per questa partnership sono i seguenti:
- l’aggiornamento e l’ampiamento delle policy aziendali già esistenti per il rispetto dei diritti dei lavoratori,
- la realizzazione di un solido processo di due diligence nei paesi strategici della filiera del tonno con la metodologia di HRIA,
- la definizione di un sistema di monitoraggio costante,
- la comunicazione degli impegni presi al fine di portare un cambiamento positivo nel settore.