Circolarità

Il consumo di acqua

Sappiamo che i nostri processi industriali comportano un forte consumo di acqua e che l’acqua è una risorsa preziosa che deve essere preservata.
Data la nostra presenza globale, abbiamo sviluppato iniziative su misura che tengono conto dei requisiti specifici di ogni stabilimento e del suo impatto. Per questo motivo, abbiamo implementato un programma di riduzione dei consumi in ciascuno dei nostri stabilimenti.

Nelle regioni in cui l’acqua scarseggia (come il Marocco e l’Ecuador), abbiamo deciso di utilizzare solo acqua di mare desalinizzata.

Alcuni esempi concreti delle nostre iniziative sono:

  • Stiamo rinnovando l’impianto di trattamento delle acque reflue di O Grove. Questo intervento migliorerà drasticamente il nostro impatto idrico;
  • Nel nostro impianto di Cermenate, abbiamo lavorato per ottenere diverse chiusure dei cicli dell’acqua, tutte realizzate seguendo le GMP (Good Manufacturing Practices) e gli standard di sicurezza alimentare;
  • Abbiamo modificato le tecniche di scongelamento in alcuni impianti per ridurre significativamente il nostro consumo di acqua;
  • Ad oggi, sono allo studio le migliori pratiche per ridurre ulteriormente l’acqua utilizzata nelle utenze di sterilizzazione e raffreddamento;

Stiamo lavorando per avere lo stesso grado di efficienza di depurazione in tutti i nostri impianti di produzione, consentendoci di ridurre drasticamente il nostro impatto. Questo e altri risparmi idrici saranno raggiunti dopo la realizzazione dell’analisi dell’impronta idrica e della valutazione dei rischi per valutare le azioni future.

Gestione dei rifiuti

Ci distinguiamo per il nostro meticoloso processo di gestione delle risorse, dato che circa il 99% dei nostri rifiuti viene sottoposto a operazioni di riciclo e recupero presso impianti autorizzati. In particolare, i rifiuti relativi agli imballaggi utilizzati per la produzione, tra cui carta, cartone, plastica, legno e metalli, sono destinati al riciclo o al riutilizzo.

Sostenibilità degli imballaggi

Per l’imballaggio dei nostri prodotti finiti utilizziamo principalmente cartone, banda stagnata e alluminio, tutti materiali riciclabili, l’88% dei quali proviene già da fonti riciclate.

Innoviamo continuamente i nostri imballaggi, puntando a soluzioni più leggere e sostenibili. Analizziamo l’intero ciclo di vita in conformità alla norma ISO 14040 (standard di valutazione del ciclo di vita).

In collaborazione con i nostri fornitori, abbiamo lavorato per aumentare la riciclabilità di questi materiali.

Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie e metodologie per ridurre il nostro impatto sul pianeta. Per questo motivo, stiamo implementando importanti progressi nei nostri imballaggi e abbiamo vinto diversi premi tra cui il “Premio speciale” CONAI (Consorzio Italiano Imballaggi) per aver ridotto l’alluminio nelle confezioni di Insalatissime di Rio Mare, portandolo da 0,24 mm a 0,2 mm di spessore. Questa iniziativa ci ha permesso di ottenere un risparmio complessivo di 30 tonnellate di alluminio in un anno, la quantità necessaria per produrre circa 2,9 milioni di lattine.

Nel 2021 abbiamo lanciato il nostro programma di eccellenza operativa denominato BMX (Bolton Manufacturing Excellence).

Ogni anno misuriamo la nostra impronta di carbonio aziendale utilizzando il GHG Protocol, lo standard di contabilizzazione dei gas serra più diffuso al mondo.