GGGI - Global Ghost Gear Initiative
Supportiamo il Best Practice Framework sviluppato dal Global Ghost Gear Initiative (GGGI) contro l’abbandono dell’attrezzatura di pesca.
Il GGGI è la prima iniziativa volta a risolvere il problema dell’attrezzatura di pesca persa e abbandonata, che è di più di 640,000 tonnellate ogni anno e che pesa per almeno il 70% della macro-plastica totale presente negli oceani. L’attrezzatura di pesca abbandonata è riconosciuta come una delle forme più pericolose di rifiuto marino, principalmente per le sue caratteristiche intrinseche per la cattura della fauna marina.
Gli obiettivi del GGGI sono:
- Migliorare la salute degli ecosistemi marini;
- Salvaguardare la salute umana;
- Proteggere la fauna marini dai pericoli causati dall’attrezzatura di pesca abbandonata.
Il GGGI ha sviluppato numerosi documenti di policy rivolti a tutti gli attori dell’industria. Tra questi, il Best Practice Framework per il management dell’attrezzatura di pesca abbandonata (BPF). Lo scopo del BPF è di fornire una guida all’industria ittica e ai suoi stakeholders per limitare la perdita di attrezzatura di pesca e per mitigare gli impatti generati dalla sua perdita accidentale, qualora essa avvenga.
Supportiamo il Best Practice Framework del GGGI e soddisfiamo i principi di best practice previsti per i business operanti nel settore ittico. Infatti, il nostro principale fornitore di tonno e partner strategico Tri Marine è un membro del GGGI e di conseguenza rispetta le guidelines BPF. Inoltre, mitighiamo il nostro impatto assicurando che le fisheries certificate da cui ci approvvigioniamo riconoscano l’impatto dell’attrezzatura di pesca abbandonata sull’ecosistema marino.